SimesAfrica Pty. Ltd. Johannesburg Sudafrica
Questa azienda incominciò, la sua attività in Sud Africa, come concessionaria della Simesa-Milano nei primi anni sessanta.
Una decina di anni dopo, data l'ottima qualità di tutti i prodotti della Simesa, decisero di incominciare con la fabbricazione in Sud Africa.
Le principali ragioni erano: i tassi di cambio sfavorevoli, elevati costi di trasporto (durante la chiusura del canale di Suez) e la speranza di produrre macchine maggiormente adattabili alle particolari condizioni africane.
La Niarb fu immediatamente disponibile, ad avviare nonostante la grande distanza, una efficace ed attiva cooperazione.
La quantità del lavoro eseguito, in particolare adattando il progetto di tutte le macchine alle condizioni climatiche ed alla componentistica del Sud Africa, fu enorme.
Il modo più semplice di descrivere tutto il supporto dato dalla Niarb alla SimesAfrica, è quello di riportare una pubblicazione redatta dalla stessa SimesAfrica alcuni anni or sono.
Uno tra i più stimolanti progetti della Niarb è stato quello di progettare per la SimesAfrica una linea completa di compattatori semoventi vibranti a profilo basso per lavori in miniera.
Alla fine degli anni 80' tutte le miniere d'oro, platino e diamanti, incominciarono a trasformare i loro mezzi per il trasporto sotterraneo, da veicoli su rotaie, a veicoli gommati.
(Trackless Mine)
L'altezza libera da terra delle gallerie sotterranee non è molto elevata, questo implica che tutti i mezzi (anche quelli gommati) devono avere un profilo molto basso!
1.8m è appena tollerato, 1.6m è la norma, e 1.4m è molto meglio. Non esisteva nessun compattatore semovente vibrante sul mercato che avesse i requisiti che il nuovo sistema "senza rotaie" richiedeva.
La Niarb riprogettò completamente la sua linea di rulli compattatori vibranti, mettendo in grado la SimesAfrica di offrire una linea unica al mondo di rulli compattatori vibranti di bassa "statura".
Il nuovo secolo inizierà presentando una situazione di monopolio in questo campo, dato che solo la SimesAfrica è in grado di offrire una linea completa di rulli compattatori "LOW-PROFILE"!
La fotografia qui sotto mostra la posizione, fuori dal comune, dell'operatore, alloggiato trasversalmente in basso in una cabina "blindata" costruita seguendo nei minimi particolari le
ultimissime prescrizioni dettate dalle miniere.