| english version |
PRESENTING | |
![]() |
L a Niarb è stata fondata dopo la IIa guerra mondiale da alcuni ingegneri e tecnici specializzati. L'obbiettivo era di concentrare le loro energie e il loro "know-how" per studiare e sviluppare macchinari e impianti nel settore del genio civile.
I fondatori della Niarb erano convinti, che il fatto di non essere condizionati dalle singole industrie e dai relativi sindacati fosse un punto di forza per reagire rapidamente agli impulsi del mercato.
I soci Niarb sono certi che questa rapidità di risposta "high-tech" sia di vitale importanza per aver successo in un settore come il nostro, in continuo sviluppo e cambiamento.
L a parola NIARB che cosa vuol dire? E' un acronimo? Su questo i fondatori sono molto reticenti. Noi preferiamo semplicemente leggerla al contrario: BRAIN (cervello); ed è proprio di questo che una ditta ha bisogno per poter studiare e sviluppare velocemente macchine avanzate e impianti ad alta tecnologia per un settore di mercato in continuo sviluppo. Fin dagli inizi, la Niarb è stata equipaggiata con le attrezzature più moderne per valutare progetti iniziali, studiare soluzioni avanzate con sofisticati elaboratori per produrre disegni di alta qualità e "data base" compatibili con quelli dei clienti, riducendo grandemente i tempi di produzione.
Negli anni 70', un computer di questo tipo, era molto avanzato nei progetti di costruzione.
La flessibilità così ottenuta, ha proiettato la Niarb molti anni avanti, lasciandosi dietro tutti gli altri uffici di progettazione; soprattutto quelli integrati nelle stesse industrie costruttrici.
Computer Aided Design (CAD), Computer Aided Engineering (CAE), Computer Aided Manufacturing (CAM) sono stati gli strumenti utilizzati dalla Niarb, per progettare, sviluppare, e realizzare molte macchine e nuovi impianti.
Prima però parliamo della filosofia del settore tecnologico in cui la Niarb opera: studi e progetti di impianti e macchinari edili e stradali.
L'uomo, fin dal principio, ha lavorato duro per migliorare il proprio habitat, costruendo case, strade, dighe, bonificando paludi ecc. Ossia eseguendo le opere più importanti per rendere la propria vita meno pericolosa e più confortevole. Anche gli animali utilizzano le loro energie per migliorare le condizioni di vita. I castori sono famosi per le dighe, costruite coi loro denti, per proteggere le loro "case". Gli uomini hanno incominciato a distinguersi dagli animali quando hanno cominciato ad usare degli utensili per trasformare la natura. Questi utensili si sono evoluti fino a diventare macchinari efficienti.
Gli antichi Egiziani non avrebbero mai potuto costruire le piramidi senza far uso di strumenti sofisticati basati sul principio del "piano inclinato".
Tutto sommato, il nostro settore tecnologico è molto vario e stimolante; ideale per i collaboratori Niarb, che amano la scienza, la tecnologia e sono desiderosi di migliorare la qualità di vita dei propri simili.
I tecnici Niarb sono degli specialisti. Essi hanno dedicato una gran parte della loro vita lavorativa, per studiare metodi e tecnologie migliori, perfezionando continuamente il modo di costruire.
I fruitori finali del lavoro svolto dalla Niarb, sono dunque le persone che lavorano nei cantieri, ossia gli imprenditori che costruiscono strade, dighe, aeroporti, ponti ed altre opere di grande importanza.
I nostri clienti diretti, invece, sono chiaramente i fabbricanti di macchine e impianti per l'ingegneria civile.
Scorriamo velocemente qui di seguito la lista dei migliori clienti Niarb, e descriviamo una per una in ordine cronologico le forme di cooperazione con la Niarb e i loro successi.